Sorsi di Gioia: Il Bergamotto: l’oro verde di Calabria

Il Bergamotto è un agrume veramente õspeciale, tipico della terra di Calabria, che detiene il primato mondiale per la ocoltivazione di questo frutto.
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Share on print

Il Bergamotto è un agrume veramente speciale, tipico della terra di Calabria, che detiene il primato mondiale per la coltivazione di questo frutto.

Il Bergamotto matura tra novembre e gennaio, in particolare, nella zona del Basso Jonio Reggino; ha una forma tondeggiante, la buccia liscia e sottile e di colore variabile tra il verde intenso ed il giallo.

La buccia è ricca di oli essenziali dal profumo intenso, la polpa, invece, ha un sapore acido amarognolo, piacevolmente fresco.Il Bergamotto è un frutto dalle naturali proprietà curative. Molto usato in alcune pratiche di aromaterapia, questo meraviglioso agrume è  composto per l’82% da acqua, contiene acido citrico, zuccheri per il 31,7% (fruttosio, glucosio, saccarosio), ceneri, proteine, fibre alimentari, fosfati, pectine, flavonoidi e vitamina C, B1m B2, P, A, E poi minerali come sodio, potassio, calcio e magnesio e aminoacidi, utilissimi per il benessere della salute.Una curiosità sul bergamotto: deve il suo nome ai turchi che lo chimavano beg armudi cioè “pero del signore” per la sua caratteristica forma.

ARTICOLI CORRELATI

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Share on print