Il Bergamotto è un agrume veramente speciale, tipico della terra di Calabria, che detiene il primato mondiale per la coltivazione di questo frutto.
Il Bergamotto matura tra novembre e gennaio, in particolare, nella zona del Basso Jonio Reggino; ha una forma tondeggiante, la buccia liscia e sottile e di colore variabile tra il verde intenso ed il giallo.
La buccia è ricca di oli essenziali dal profumo intenso, la polpa, invece, ha un sapore acido amarognolo, piacevolmente fresco.Il Bergamotto è un frutto dalle naturali proprietà curative. Molto usato in alcune pratiche di aromaterapia, questo meraviglioso agrume è composto per l’82% da acqua, contiene acido citrico, zuccheri per il 31,7% (fruttosio, glucosio, saccarosio), ceneri, proteine, fibre alimentari, fosfati, pectine, flavonoidi e vitamina C, B1m B2, P, A, E poi minerali come sodio, potassio, calcio e magnesio e aminoacidi, utilissimi per il benessere della salute.Una curiosità sul bergamotto: deve il suo nome ai turchi che lo chimavano beg armudi cioè “pero del signore” per la sua caratteristica forma.