Mi chiamo ARANCIA e sono una BIONDA

L’Arancia è l’agrume per eccellenza. Arancione, dalla forma tondeggiante e dalla polpa succosa e saporita, è un frutto tipico della storia agricola della Calabria. Coltivata in Italia sin dagli anni ‘30, ha trovato il suo habitat ideale in Calabria, diventando un frutto che rappresenta appieno il territorio.
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Share on print

Ci sono diverse specie di Arance che hanno maturazioni differenti, grazie alle diverse zone vocate e ai differenti micro climi tipici del variegato territorio calabro.

Si può, pertanto dire, che in Calabria  si coltiva il frutto dell’arancia quasi tutto l’anno!!!!

L’arancia Bionda è tipica della zona del cosentino, a Trebisacce, e ha un forte legame con il territorio, rappresentando un frutto storico della cultura agricola. Ha una maturazione tardiva, infatti si raccoglie verso il mese di Maggio, periodo in cui la cittadina celebra l’arancia bionda con una vera e propria festa a lei dedicata.

Gli aranceti sono immersi in una natura unica, all’ombra del monte Pollino, affacciati sul mar Jonio. Un micro clima particolare che caratterizza il frutto dalla buccia sottile e profumata e dal perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità del sapore.

ARTICOLI CORRELATI

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Share on print